La mente adottiva | Seminario per genitori a Genova | Rinviato a Sabato 3 ottobre 2020

Aggiornato il: 6 mag 2020

Da tempo gli studi di neuroscienze hanno dimostrato che il nostro cervello si definisce e si sviluppa nell'incontro tra fattori genetico-costituzionali ed esperienze interpersonali.

Nel seminario del 16 maggio vedremo in che modo le relazioni familiari - soprattutto quelle dei primi anni di vita - influenzano lo sviluppo della mente del bambino, e come le esperienze traumatiche possano tradursi nella compromissione di alcuni circuiti cerebrali (in primis quelli responsabili dei processi mnemonici e della capacità di gestire situazioni stressanti) e/o dare origine a stati dissociativi.

Vedremo come la mente matura fino all'età adulta, e come le relazioni interpersonali la modellano, influenzando lo sviluppo delle strutture cerebrali durante tutta la nostra esistenza. Presteremo particolare attenzione ai cambiamenti strutturali del cervello adolescente, che ci aiuteranno a capire perché gli adolescenti "sono fatti così" e perché tanto spesso si comportano in modo incoerente e impulsivo.

Vedremo come differenti pattern di attaccamento genitori-figli sono associati a differenze in termini di risposte fisiologiche, modi di vedere il mondo e di porsi in relazione con gli altri, e come relazioni di attaccamento sicure e un ambiente relazionale sensibile possano aiutare bambini, adolescenti e adulti a raggiungere un migliore equilibrio emotivo.


Luogo di svolgimento: Studio di Psicoterapia di Piazza della Maddalena 5/4, Genova, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Costi: € 70 per singolo partecipante, € 100 se partecipa la coppia.

Iscrizioni: entro sabato 9 maggio inviando una mail all'indirizzo contatti@liviabotta.it o tramite il modulo che trovate a questa pagina.

Il seminario si attiverà al raggiungimento di almeno 8 iscritti; è previsto un numero massimo di 15 partecipanti.


In considerazione dei contenuti trattati, questo seminario è aperto anche a insegnanti e operatori nel campo dell'adozione (ma NON dà crediti ECM).


Scarica la brochure

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti