top of page

Articoli

 

PSICOANALISI E GRUPPOANALISI

 Il modello teorico-clinico gruppoanalitico 

Clinica della mente bipolare 

La relazione figlia-madre nelle prime teorie psicoanalitiche 

Per conoscere la psicoanalisi 

​

FORMAZIONE 

Il focus group nei percorsi di autovalutazione delle scuole 

Il Social Dreaming  

I Gruppi Acquario 

​

ADOLESCENZA 

Crescere nella famiglia affettiva 

Cambiano gli adolescenti, cambiano i genitori 

Madri figlie amiche nemiche 

L'ansia legittima. Adolescenza e gruppi di sostegno alla genitorialita' 

L'epoca delle passioni tristi 

​

ADOZIONE E SCUOLA

Bambini e ragazzi adottati in classe: quale formazione per gli insegnanti? 

Crescere tra pluriappartenenze: adolescenti adottati e di famiglie non tradizionali a scuola 

Quali "speciali attenzioni educative" per gli alunni adottati? 

Mente, affetti, apprendimenti. Gli adolescenti adottati nel contesto scolastico

A scuola, ma quando? ("ADOZIONE E DINTORNI", dicembre 2012) 

La scelta della classe ("ADOZIONE E DINTORNI", gennaio 2013) 

La fatica d'imparare ("ADOZIONE E DINTORNI", febbraio 2013) 

La scuola che aiuta - parte prima ("ADOZIONE E DINTORNI", marzo 2013) 

La scuola che aiuta - parte seconda ("ADOZIONE E DINTORNI", aprile 2013) 

Buone notizie per la scuola ("ADOZIONE E DINTORNI", maggio 2013) 

A scuola con la mia storia ("ADOZIONE E DINTORNI", giugno-luglio 2013) 

Scuola: i "compiti" dei genitori - parte prima ("ADOZIONE E DINTORNI", agosto-settembre 2013) 

Scuola: i "compiti" dei genitori - parte seconda ("ADOZIONE E DINTORNI", ottobre 2013) 

"Come tu mi vuoi" ("ADOZIONE E DINTORNI", dicembre 2013)

​
bottom of page