PRENDERSI CURA DELL'ADOZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dr.ssa Livia Botta

Psicologa, psicoterapeuta e formatrice

Servizi offerti:

Consulenze e gruppi pre- e post-adozione per genitori

Supporto psicologico breve e psicoterapia per preadolescenti, adolescenti e adulti adottati

Incontri tematici e formazione per gruppi precostituiti (associazioni, enti, istituti scolastici)

 

Mi occupo di adozione da circa vent'anni. Da quando, come conduttrice di gruppi di genitori di adolescenti e formatrice e consulente in ambito scolastico, ho compreso che i minori adottati sono portatori di caratteristiche, e in alcuni casi di problematiche, "originali": aspetti che richiedono un'attenzione mirata, competente, "informata sull'adozione" da parte delle famiglie, delle scuole, dei professionisti che si occupano di minori adottati.

Da allora ho continuato ad approfondire la mia formazione, prima sulle criticità che possono presentarsi nell'ambito cognitivo e dell'apprendimento, successivamente sulle problematiche dell'attaccamento e sugli aspetti più specificatamente clinici.

In questi vent'anni ho promosso gruppi di condivisione e incontri a carattere seminariale per genitori adottivi. Sono stata relatrice in numerose iniziative di formazione promosse da scuole, enti e associazioni di genitori, l'Istituto degli Innocenti di Firenze. Ho fatto parte del gruppo di lavoro del MIUR che ha prodotto le "Linee d'indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati".

Ho accompagnato tante coppie di genitori nella costruzione del legame di affiliazione e nei tentativi di "riparazione" quando tale legame risultava compromesso. Ho preso in carico numerosi soggetti adottati di età diverse (da bambini grandi ad adulti) con percorsi brevi o vere e proprie psicoterapie, costruendomi "sul campo" una competenza che mi consente di distinguere quali delle problematiche che si presentano siano riconducibili alla condizione adottiva e quali invece facciano parte delle normali difficoltà e sfide che la vita e le relazioni portano con sé.

Non mi sono mai "legata" ad enti o associazioni, o ai servizi che si occupano di adozione, preferendo mantenere una "giusta distanza" e un'autonomia che mi garantissero maggiore libertà di giudizio. Negli anni in cui sono stata giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni non mi sono occupata in prima persona di procedure adottive, ma ho conosciuto, direttamente o indirettamente, tante situazioni difficili e il lavoro e la fatica di famiglie, servizi sociali e sanitari, operatori di comunità, altri professionisti per tentare di rimettere insieme i pezzi della crisi. 

 

Questi i servizi che offro attualmente:

CONSULENZE E GRUPPI PRE- E POST-ADOZIONE PER GENITORI

Le consulenze pre-adozione hanno la finalità di aiutare i futuri genitori a conoscere gli aspetti più importanti della realtà adottiva e le implicazioni psicologiche insite nel processo, sia dal punto di vista dei genitori che da quelli del figlio che incontreranno. Servono a favorire la riflessione della coppia sulla propria scelta adottiva e ad esplorare dubbi, incertezze e paure. Aiutano a sviluppare una genitorialità specifica per la condizione adottiva e a preparare pertanto un ambiente sano, favorevole e accogliente per il figlio che arriverà. 

Le consulenze post-adozione possono essere utili nel primo periodo post-adottivo per un confronto sugli aspetti relazionali, psicologici ed educativi di questa prima fase di vita della nuova famiglia e per elaborare psicologicamente i nuovi ruoli assunti dai componenti della coppia.  Successivamente un supporto psicologico può rivelarsi utile nei momenti critici che potranno presentarsi, tipicamente con l'attraversamento dell'adolescenza. Adolescenza e adozione rappresentano infatti due condizioni critiche dell'esistenza, talvolta faticosamente integrabili per i ragazzi adottati, che si trovano a vivere in modo più intenso e problematico di tanti coetanei alcuni nodi conflittuali tipici di questa fase evolutiva: il problema dell'identità e delle identificazioni, il rapporto con i genitori e con la scuola. 

Sono molti i momenti in cui la coppia, o un singolo genitore, possono sentire il bisogno di capire di più, di essere aiutati ad affrontare gli ostacoli insorgenti in un contesto protetto, competente, in grado di preservare la privacy familiare, in un clima di accettazione priva di giudizio. 

Le consulenze possono svolgersi sia in presenza, nel mio studio di Genova, che online.

Anche il confronto e la riflessione in un gruppo guidato possono sostenere e potenziare la capacità dei genitori di affrontare in modo costruttivo i problemi e le difficoltà che possono presentarsi all'inizio o nelle diverse fasi di crescita dei figli (compreso l'ingresso nell'età adulta e la progressiva acquisizione dell'autonomia, periodo che può risultare  problematico sia per i genitori che per i figli), facilitando la ricerca di nuovi punti di vista e offrendo uno spazio protettivo nei confronti delle piccole e grandi turbolenze emotive che l'intero percorso adottivo inevitabilmente comporta.

Vai alla pagina Seminari tematici.

Vai alla pagina Gruppo di Condivisione per Genitori Adottivi

.

 

SUPPORTO PSICOLOGICO BREVE E PSICOTERAPIA

PER PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI E ADULTI ADOTTATI

La condizione di adottato può esporre a turbolenze emotive non solo nel delicato periodo a ridosso dell'adozione, ma anche successivamente nel corso della vita. Potrà influenzare il modo in cui gli chi è stato adottato affronterà gli eventi dell'esistenza più critici e significativi: l'attraversamento dell'adolescenza, la scolarizzazione superiore e l'ingresso nel mondo del lavoro, l'acquisizione dell'autonomia dalla famiglia, la vita di coppia e la genitorialità, i lutti e le perdite....

I minori e gli adulti adottati possono pertanto avere bisogno di un accompagnamento psicologico da parte di uno specialista "competente in adozione" in alcuni momenti critici, che spesso diventano anche  occasione per una rilettura più matura della propria storia adottiva.

Utilizzando tecniche diverse e adeguate all'età, offro un accompagnamento psicologico per bambini grandi (dagli 8-9 anni) e preadolescenti che cominciano a mentalizzare la propria storia adottiva; adolescenti in crisi con la famiglia, la scuola o il gruppo dei pari; giovani adulti in difficoltà a integrare i diversi "pezzi" della propria storia in un'identità matura, o più semplicemente bisognosi di una rilettura e pacificazione con il proprio passato.

Nel caso di bambini e ragazzi in età scolare, gli incontri con i minori si alternano ad incontri con i genitori e se necessario con gli insegnanti. Ho infatti verificato quanto sia importante il confronto e la condivisione di atteggiamenti tra i diversi soggetti che si prendono cura, con diversi ruoli e competenze, del benessere dei minori.  Dalla maggiore età propongo invece psicoterapie "classiche" che garantiscano l'indispensabile riservatezza.

Vai alla pagina Costi e Promozioni.

INCONTRI TEMATICI E FORMAZIONE PER GRUPPI PRECOSTITUITI (ASSOCIAZIONI, ENTI, SCUOLE)

 

Le problematiche dell'adozione sono uno dei filoni della mia attività di formatrice, rivolta alle professioni educative, sanitarie e della relazione d'aiuto e a quanti si occupano professionalmente di adozione.

Utilizzo una metodologia che si fonda sull'apprendimento collaborativo, in cui gli spunti teorici diventano stimolo per l'interazione dei partecipanti e possono integrarsi con analisi di casi, supervisioni e altre metodologie interattive.

Gli incontri possono svolgersi sia in presenza che online.

Potete scrivere a contatti@liviabotta.it o chiamare il 349 1480147 per far presenti le vostre richieste e chiedere un preventivo.

Vai alla pagina Formazione.

Chiama il 349 1480147 per informazioni e appuntamenti.

Vai alla HOMEPAGE del mio sito personale

Carnevale-di-Arlecchino-Joan-Miro-1925.jpg