Consulenze e gruppi pre- e post-adozione per genitori  

Supporto psicologico e psicoterapia per preadolescenti, adolescenti e adulti adottati

Formazione per insegnanti e per operatori dell'adozione

 

L'adozione è una scelta difficile e delicata, che presuppone la disponibilità della coppia a un percorso lungo e impegnativo. Gli interventi di sostegno alla genitorialità adottiva (sia nella fase precedente che in quella successiva all'adozione) hanno lo scopo di accompagnare questo percorso.  

 

Le consulenze pre-adozione hanno la finalità di aiutare i futuri genitori a conoscere gli aspetti più importanti della realtà adottiva e le implicazioni psicologiche insite nel processo, sia dal punto di vista dei genitori che da quelli del figlio che incontreranno. Servono a favorire la riflessione della coppia sulla propria scelta adottiva e ad esplorare dubbi, incertezze e paure. Aiutano a sviluppare una genitorialità specifica per la condizione adottiva e a preparare pertanto un ambiente sano, favorevole e accogliente per il figlio che arriverà. 

 

Il primo periodo post-adottivo è una fase molto delicata del percorso. Sia il figlio che i genitori vivono una situazione di tensione emotiva che può rendere molto faticosa la quotidianità. Il confronto con un esperto o un sostegno psicologico temporaneo possono pertanto essere utili  per affrontare senza eccessiva ansia gli aspetti relazionali, psicologici ed educativi del primo periodo post-adottivo e per elaborare i nuovi ruoli assunti dai componenti della coppia. 

Anche successivamente un supporto psicologico può rivelarsi utile, nei momenti critici che potranno presentarsi, tipicamente con l'ingresso del figlio nell'adolescenza. Adolescenza e adozione rappresentano infatti due condizioni critiche dell'esistenza, talvolta faticosamente integrabili per i ragazzi adottati, che si trovano a vivere in modo più intenso e problematico di tanti coetanei alcuni nodi conflittuali tipici di questa fase evolutiva: il problema dell'identità e delle identificazioni, il rapporto con i genitori e con la scuola.

In questi momenti la coppia può sentire il bisogno di capire di più, di essere aiutata ad affrontare gli ostacoli insorgenti in un contesto protetto, competente, in grado di preservare la privacy familiare, in un clima di accettazione priva di giudizio. 

 

Non solo le consulenze alla coppia, ma anche il confronto e la riflessione in un gruppo guidato possono sostenere e potenziare la capacità dei genitori di affrontare in modo costruttivo i problemi e le difficoltà che possono presentarsi all'inizio o nelle diverse fasi di crescita dei figli, facilitando la ricerca di nuovi punti di vista e offrendo uno spazio protettivo nei confronti delle turbolenze emotive che l'intero percorso adottivo inevitabilmente comporta.

Vai al Programma dei prossimi Seminari tematici per genitori adottivi.

Vai al Programma del Gruppo di Condivisione per Genitori Adottivi che inizierà a ottobre 2019.

 

E i figli? La condizione esistenziale di adottato li può esporre a turbolenze emotive non solo nel delicato periodo  a ridosso dell'adozione, ma anche successivamente nel corso della vita.

La condizione adottiva potrà influenzare il modo in cui gli chi è stato adottato affronterà gli eventi dell'esistenza più critici e significativi (l'attraversamento dell'adolescenza, la scolarizzazione superiore e l'ingresso nel mondo del lavoro, la vita di coppia e la genitorialità, i lutti e le perdite...).

 

Anche i minori e gli adulti  adottati possono pertanto avere bisogno di un accompagnamento psicologico da parte di uno specialista "competente in adozione" in alcuni momenti critici, che spesso diventano anche  occasione per una rilettura più matura della propria storia adottiva. 

 

Questi i servizi offerti presso lo Studio di Psicoterapia della dr.ssa Botta a Genova:

CONSULENZE E ACCOMPAGNAMENTO PSICOLOGICO per coppie adottive (pre- e post- adozione)

GRUPPI POST-ADOZIONE E SEMINARI TEMATICI per genitori

SUPPORTO PSICOLOGICO BREVE e PSICOTERAPIA per preadolescenti, adolescenti e adulti adottati

GRUPPI DI CONDIVISIONE per adulti adottati

CONSULENZE VIA SKYPE o EMAIL per chi risiede fuori Genova

INCONTRI TEMATICI E FORMAZIONE per gruppi precostituiti (associazioni, enti, scuole...)

Chiama il 349 1480147 per un appuntamento.

Vai alla Formazione per le scuole 2019-20

Vai al Programma dei prossimi Seminari tematici per genitori adottivi

Vai al Programma del Gruppo di Condivisione per Genitori Adottivi che inizierà a ottobre 2019

Vai al Blog Psicologia dell'Adozione

Vai agli Scritti sull'Adozione

Dr.ssa LIVIA BOTTA 

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista

Ordine Psicologi Liguria n. 1048

Studio: Piazza della Maddalena 5/4,

16124 GENOVA

Cell: (+39) 349 1480147

Mail: contatti@liviabotta.it 

p.IVA 01222850990

La dr.ssa BOTTA 

è presente anche sul sito

www.adozionescuola.it

  • Facebook