Bonus psicologo 2022. Come ottenerlo?

Aggiornamento: 3 set

Il decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 27 giugno. L'INPS avrà 30 giorni di tempo rendere operativa la piattaforma per la presentazione delle richieste. Siamo quindi in dirittura d'arrivo. Vediamo allora di capire di cosa si tratta, come ottenerlo e come utilizzarlo.


CHI POTRA' RICHIEDERLO?

Le persone che hanno bisogno di una psicoterapia perché si trovano in uno stato di ansia, stress, fragilità psicologica (anche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica), che abbiano un reddito non superiore ai 50.000 euro.


A QUANTO AMMONTA IL BONUS?

Il bonus sarà assegnato in base a tre fasce di reddito:

600 euro per chi ha un ISEE inferiore a 15.000 euro

400 euro per chi ha un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro

200 euro per chi ha un ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro.


COME E QUANDO RICHIEDERLO?

Gli interessati potranno richiederlo all'INPS in modalità telematica, accedendo tramite le credenziali SPID, CIE o CNS. La data a partire dalla quale presentare la domanda verrà comunicata sui siti dell'INPS e del Ministero della Salute. Ci saranno 60 giorni di tempo per presentare la domanda.

AAGGIORNAMENTO: il bonus potrà essere richiesto dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 sul sito web www.inps.it


TUTTI I RICHIEDENTI OTTERRANNO IL BONUS?

Il bonus verrà erogato fino all'esaurimento della cifra stanziata (10 milioni di euro), in base all'ordine della domanda e con priorità per le persone con ISEE più basso. Probabilmente non tutti coloro che faranno domanda riusciranno a usufruirne. E' quindi importante restare aggiornati sulla data di apertura della piattaforma INPS, perché prima si compila e si invia la domanda, maggiore sarà la probabilità che venga accolta.


COME ANDRA' UTILIZZATO IL BONUS?

Se la domanda verrà accettata, il contributo dovrà essere utilizzato entro 180 giorni presso un professionista iscritto all'elenco degli psicoterapeuti che abbia dato la propria adesione all'iniziativa. L'elenco sarà consultabile sul sito dell'INPS e su quelli degli ordini regionali. Per ogni seduta di psicoterapia si potrà scalare dal bonus un massimo di 50 euro, che verranno rimborsati agli psicoterapeuti direttamente dall'INPS.



www.liviabotta.it


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti